Pochi Attimi: al via in Sicilia il casting per il nuovo film di Angelo Faraci
In Sicilia prende il via il casting per Pochi Attimi, film storico-culturale di Angelo Faraci che racconta la memoria dell'Isola attraverso un linguaggio neorealista e autentico.
Casting Film 2026
Produzione cinematografica
Titolo: Pochi Attimi
Regia: Angelo Faraci
Pochi Attimi, il nuovo lungometraggio storico-culturale del regista pluripremiato Angelo Faraci, si prepara a entrare in una fase cruciale con un casting nazionale imminente in Sicilia.
Il progetto, sviluppato nel corso di quasi cinque anni di lavoro, nasce come un grande omaggio all’Isola e alla sua memoria collettiva. Pochi Attimi affronta con uno sguardo intimo e profondo le catastrofi ambientali che hanno segnato la storia siciliana, in particolare il terremoto del Belice del 1968 e quello di Messina del 1908.
In questa nuova avventura, Angelo Faraci – regista e interprete protagonista – apre le porte a un casting inclusivo, invitando l’intera Sicilia a partecipare. La produzione è alla ricerca di figurazioni speciali e generici, uomini e donne tra i 18 e i 70 anni, e in casi eccezionali anche bambini, con tratti naturali e coerenti con l’ambientazione storica: volti autentici, assenza di elementi estetici moderni visibili e uno stile che richiami l’identità del territorio.
Elemento centrale della selezione è la ricerca di un bambino di 5-6 anni, che interpreterà il figlio del protagonista, ruolo affidato allo stesso Faraci. Si prediligono minori residenti a Nicosia o nelle zone limitrofe, con tratti mediterranei marcati, fortemente riconducibili all’identità siciliana.
Il casting inoltre valorizza i mestieri tradizionali e le figure legate al territorio di Nicosia, invitando artigiani e lavoratori locali a partecipare per dare autenticità al racconto. Sarà inoltre apprezzata la conoscenza del dialetto galloitalico, elemento identitario della zona.
I casting sono in programma mercoledì 29 gennaio 2026.
TUTTI I DETTAGLI SONO DISPONIBILI NELL’AREA RISERVATA …
Non sei loggato! Devi essere loggato a Casting News Professional per poter consultare articolo completo. Password dimenticata
Abbonati adesso! Per consultare i casting e per usufruire di tutti i servizi di Casting News Professional e' necessario sottoscrivere un abbonamento.
Se vuoi abbonarti ora clicca qui

































