Casting in Sicilia per “Tradimento e Potere”, il film di Stefano Vinciguerra ispirato a una storia vera
Un nuovo film racconta la storia di Gaetano Guarino, primo sindaco di Favara, ucciso dalla mafia pochi giorni dopo l’elezione.

Pubblicato/aggiornato: 13/05/2025
STATUS
Casting apertoFIGURE RICERCATE
Attori Comparse Figurazioni-speciali AdultiTweet
Casting Film 2025
Produzione cinematografica
Tirolo: Tradimento e Potere
Regia: Stefano Vinciguerra
Un nuovo progetto cinematografico si prepara a riportare alla luce una delle pagine più drammatiche e meno raccontate della storia siciliana del secondo dopoguerra. Sono ufficialmente aperti i casting per Tradimento e Potere, film ispirato alla vita di Gaetano Guarino, primo sindaco democraticamente eletto di Favara, assassinato dalla mafia nel maggio del 1946, pochi giorni dopo il suo insediamento.
La pellicola, diretta da Stefano Vinciguerra e prodotta dall’associazione Città Aperta, prenderà spunto dal libro L’assassinio di Gaetano Guarino di Calogero Castronovo per ricostruire con rigore storico il percorso umano e politico del protagonista: dagli anni dell’infanzia fino all’attività politica e all’impegno civile, passando per gli studi universitari e la professione di farmacista. Un’opera che mira a restituire dignità e memoria a una figura simbolo di legalità e coraggio civile.
Le riprese si svolgeranno nel territorio di Favara e in altri luoghi scelti per la loro fedeltà alle ambientazioni dell’epoca, con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera degli anni Quaranta.
La selezione è rivolta a candidati con residenza nella provincia di Agrigento.
TUTTI I DETTAGLI SONO DISPONIBILI NELL’AREA RISERVATA ...
Non sei loggato! Devi essere loggato a Casting News Professional per poter consultare articolo completo. Password dimenticata
Abbonati adesso! Per consultare i casting e per usufruire di tutti i servizi di Casting News Professional e' necessario sottoscrivere un abbonamento.
Se vuoi abbonarti ora clicca qui