Al via il viaggio dello speciale InterCity “Un film lungo 70 anni” dedicato al Taormina Film Festival 2024

Oggi a Roma Termini la presentazione del treno a tema cinema che collegherà Roma e la Sicilia, special guest l’attrice Chiara Francini.

0
280
Presentazione Intercity dedicato al Taormina Film Festival
Presentazione Intercity dedicato al Taormina Film Festival

Roma, 4 luglio 2024Il Taormina Film Festival, giunto alla sua 70° edizione dal 12 al 19 luglio 2024, ha inaugurato questa mattina, insieme a Intercity, Main Partner del Festival, uno speciale treno InterCity di Trenitalia. Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha decorato interamente il treno, sia all’esterno che all’interno, con ritratti degli attori e registi nazionali e internazionali più celebri, trasformandolo in una vera e propria “hall of fame” viaggiante. Questa iniziativa mira a portare la magia del grande schermo anche sulle rotaie.

Al binario 25 erano presenti importanti personalità, tra cui Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia, Domenico Scida, Direttore Business Intercity, Sergio Bonomo, Commissario Straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Elvira Amata, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Marco Müller, Direttore Artistico del Taormina Film Festival, e Gianna Fratta, Direttrice Artistica della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Questo sodalizio punta a promuovere il cinema, la cultura, l’arte e il turismo.

Chiara Francini, attrice, scrittrice e produttrice, sarà la madrina del primo viaggio del treno speciale. Francini presenterà al Taormina Film Festival una versione teatrale/multimediale de “L’amore segreto di Ofelia”, pièce del drammaturgo e attore cinematografico Steven Berkoff, diretta da Luigi De Angelis, il 19 luglio alle 21 sul palcoscenico del Teatro Antico.
Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, ha dichiarato: “Questa è un’ulteriore occasione di significativa promozione del Taormina Film Festival, che si aggiunge alla stretta sinergia già avviata con Trenitalia. Sono certa che contribuirà a regalare emozioni suggestive ai viaggiatori e a valorizzare il segmento cinematografico attraverso nuovi strumenti immersivi.”

Il treno speciale collegherà Roma e la Sicilia dalla prima settimana di luglio fino a settembre. Gli interni dei vagoni sono decorati con scatti e grafiche della mostra, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri. Durante il viaggio, le due carrozze si separeranno all’attraversamento dello Stretto di Messina, dirigendosi verso Palermo e Siracusa, diffondendo così l’arte cinematografica il più ampiamente possibile. Attualmente, ci sono 4 Intercity Giorno e 6 Intercity Notte che arrivano quotidianamente in Sicilia, garantendo accessibilità e continuità territoriale con una delle operazioni di trasporto intermodale più affascinanti in Europa.
Il Taormina Film Festival è promosso dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui