Aurora Ridens 2011 IX edizione

0
625

I Noidellescarpediverse presentano la nona edizione di “Aurora Ridens” – A Novembre, per 4 Martedì, torna all’Aurora il laboratorio comico più longevo della Toscana

Il pubblico diventerà cavia delle sperimentazioni dei nuovi pezzi di decine di comici
AREZZO – Novembre sarà un mese nel segno della risata: per quattro Martedì torna “Aurora Ridens”, il laboratorio comico ideato dai Noidellescarpediverse, Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, e organizzato con la collaborazione di Arci Arezzo e del Circolo Culturale Aurora. “Aurora Ridens”, giunto alla nona edizione, nacque nel 2003 per permettere ai comici, emergenti e non, di provare i loro pezzi nuovi davanti ad un pubblico vero, utilizzandolo come “cavia” per avere un feedback sulle loro gag: con questo stesso obiettivo, anche in questa edizione decine di comici si susseguiranno sul palco del Circolo Aurora di piazza Sant’Agostino. «“Aurora Ridens” è il primo laboratorio comico in Arezzo e in Toscana – spiega Boncompagni alla conferenza stampa di presentazione. – Dal 2003, sempre sul palco dell’Aurora, si sono susseguiti decine di comici diventati poi famosi, da Stefano Bellani alle Barnos ad Al Valenti, che hanno spesso testato i loro pezzi proprio ad “Aurora Ridens”. Sarà un caso, ma lo Zelig Lab di Firenze è nato un anno dopo di noi… Sono doverosi i ringraziamenti ad Arci Arezzo, al Circolo Aurora e ad Alan&Lenny, i comici Alan Bigiarini e Lenny Graziani, che da anni ci accompagnano nell’organizzazione del laboratorio».

In “Aurora Ridens”, uno dei principali protagonisti delle serate sarà il pubblico, che, con le proprie reazioni, permetterà ai comici di testare i loro pezzi nuovi. «Il pubblico non può sapere cosa succederà – continua Valeriani. – Gli artisti useranno il laboratorio per provare battute nuove, gag improvvisate e personaggi da rodare: si tratta di “serate di pubblica sperimentazione comica”, in cui i comici capiranno, dalle reazioni del pubblico, se le loro battute potranno avere successo. Gli spettacoli, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.30, ma alle 21.00 “Burro&Sale” offrirà un aperitivo in cui il pubblico e i comici ceneranno insieme, una formula utile per creare un clima di convivialità».
Di anno in anno, i Noidellescarpediverse arricchiscono il format di “Aurora Ridens” con qualche novità: questa edizione sarà caratterizzata dai gemellaggi con i più importanti laboratori comici indipendenti d’Italia. Il primo appuntamento sarà Martedì 1 Novembre, con Sergio Giuffrida e Filippo Giardina, i comici del Makkekomiko di Roma, accompagnati dalla musica dal vivo di Luigi Basco e del Trio Chimera; si proseguirà l’8 Novembre con il Cab Lab di Bologna, con Daniela Alroldi, Magic Francesco e Bob Ferrari, artista di visual comedy; il 15 Novembre sarà la volta dell’Alba Show di Pisa, con Stefano Bellani, William Catania, Giacomo Terreni e i trucchi di clownerie comica di Rufus; l’ultima serata è il 22 Novembre, con la partecipazione di Giovanni Perfetto, vincitore di “Sos Arezzo Cabaret 2011”, e di Daniele Magini. In tutte le serate non mancheranno i nuovi sketch dei Noidellescarpediverse e di Alan&Lenny; in questa edizione ci saranno anche i Persei, una compagnia teatrale che, per l’occasione, si lancerà nel mondo del cabaret.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu