“FolleMente” conquista l’Italia: è il film italiano più visto della stagione

“FolleMente” di Paolo Genovese è il film italiano più visto della stagione, con oltre 2 milioni di spettatori e un incasso record. Una commedia romantica che ha conquistato il cuore del pubblico.

0
141
FolleMente - Giannetta, Puccini, Genovese, Fanelli e Pandolfi - Foto credit: Maria Marin
FolleMente (Backstage) - Giannetta, Puccini, Genovese, Fanelli e Pandolfi - Foto credit: © Maria Marin

Roma, 31 marzo 2025 – Con un successo travolgente che ha superato ogni aspettativa, FolleMente, la nuova commedia romantica firmata da Paolo Genovese, si consacra come il film italiano più visto della stagione cinematografica, registrando un incasso record di € 16.639.810 (fonte: Cinetel) e 2.281.477 spettatori. Un risultato straordinario che lo colloca al quarto posto nella top ten assoluta degli incassi e ne fa il miglior incasso italiano del 2024 e del 2025 fino a oggi.

Il film, che ha debuttato nelle sale il 20 febbraio, ha rapidamente scalato il box office, mantenendo la prima posizione per quattro settimane consecutive, grazie a una tenitura eccezionale e a un passaparola travolgente. Fin dal primo weekend, FolleMente ha dimostrato di essere molto più di una semplice commedia sentimentale, diventando un vero e proprio evento cinematografico capace di unire pubblico e critica.

Con leggerezza e profondità, Genovese racconta il primo appuntamento tra Lara e Piero, dando vita a un’avventura umana che intreccia risate ed emozioni, mettendo a nudo fragilità, desideri e contraddizioni che parlano a tutti. Un’opera capace di entrare nel cuore degli spettatori grazie anche ai suoi irresistibili personaggi – da Alfa a Giulietta, da Trilli a Scheggia, passando per Il Professore, Romeo, Eros e Valium – già diventati parte dell’immaginario collettivo.

A rendere il film ancora più coinvolgente è un cast corale di altissimo livello, con alcuni dei nomi più amati del panorama italiano: Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria.

Il film nasce da un soggetto originale dello stesso Genovese, che firma anche la sceneggiatura insieme a Isabella Aguilar, Lucia Calamaro, Paolo Costella e Flaminia Gressi. FolleMente è prodotto da Raffaella Leone e Andrea Leone per Lotus Production (una società del Leone Film Group), con Rai Cinema, in collaborazione con Disney+ e in associazione con Vice Pictures. La distribuzione è affidata a 01 Distribution.

La realizzazione dell’opera è stata resa possibile anche grazie al contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, confermando l’importanza del sostegno pubblico alla valorizzazione del talento italiano nel mondo dell’intrattenimento.

Con FolleMente, Paolo Genovese firma un nuovo grande successo che unisce cuore, intelligenza e comicità, riconfermando il suo posto d’onore tra i maestri della commedia italiana contemporanea.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui