“ACAB”: Netflix lancia il 15 gennaio la serie con Marco Giallini e Adriano Giannini

"ACAB", la nuova miniserie in sei episodi targata Cattleya, sarà disponibile su Netflix a partire dal 15 gennaio 2025.

0
565
ACAB serie tv con Marco Gallini e Adriano Giannini
"ACAB": Netflix lancia il 15 gennaio la serie con Marco Giallini e Adriano Giannini

A partire dal 15 gennaio 2025, Netflix accoglie nel suo catalogo “ACAB”, una miniserie in sei episodi prodotta da Cattleya, parte del gruppo ITV Studios. Dietro la macchina da presa troviamo Michele Alhaique, che guida un cast stellare composto da Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi.

La trama si sviluppa attorno a una squadra del Reparto Mobile di Roma, costretta a fronteggiare il caos interno ed esterno dopo il grave ferimento del loro comandante durante una notte di scontri in Val di Susa. La squadra, guidata dall’esperto Mazinga (Giallini), è un microcosmo complesso, basato su dinamiche quasi tribali. Tuttavia, l’arrivo del nuovo comandante, Michele (Giannini), deciso a portare una visione riformista e moderna della polizia, mette a dura prova l’equilibrio precario della formazione.
Sul fronte sociale, il Paese è in fermento, con nuove ondate di proteste che mettono a dura prova le istituzioni e richiedono interventi critici da parte della squadra. Ogni membro del gruppo sarà spinto a riconsiderare il proprio ruolo e la propria identità, in un contesto dove il confine tra ordine e caos si fa sempre più sottile.

La serie, basata sull’opera letteraria “ACAB” di Carlo Bonini edita da Einaudi, si avvale di una sceneggiatura curata da un team di autori di primo livello, tra cui Filippo Gravino, Elisa Dondi e Luca Giordano. La produzione si ispira anche al film omonimo del 2012 diretto da Stefano Sollima, che in questo nuovo progetto ricopre il ruolo di produttore esecutivo.
“ACAB” si preannuncia un ritratto intenso e realistico di una polizia italiana al crocevia tra vecchie tradizioni e un futuro incerto, offrendo uno spaccato sulla complessità del rapporto tra istituzioni, giustizia e cittadinanza. Una serie che promette di far discutere e riflettere, lasciando il pubblico con più domande che risposte.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui