A 50 anni dalla sua uscita originale, torna nelle sale italiane “Il Padrino – Parte II”, uno dei capolavori indiscussi della storia del cinema diretto da Francis Ford Coppola. Grazie ad Adler Entertainment, il secondo capitolo della celebre trilogia sarà proiettato come evento speciale il 4, 5 e 6 novembre, in due versioni restaurate: una in lingua originale sottotitolata e una con il doppiaggio italiano originale del 1974 in audio stereo.
Realizzato nel 1974 e basato sul romanzo di Mario Puzo, “Il Padrino – Parte II” è considerato uno dei sequel migliori mai realizzati, vincitore di 6 premi Oscar, inclusi Miglior Film e Miglior Regista. Il film alterna due linee temporali: la giovinezza di Vito Corleone (Robert De Niro) e la lotta di suo figlio Michael (Al Pacino) per mantenere il controllo della famiglia negli Stati Uniti. In questo capitolo, Coppola esplora temi universali come potere, famiglia e tradimento, con una narrazione epica che continua a catturare il pubblico.
Francis Ford Coppola, maestro della New Hollywood e regista cinque volte premio Oscar, è noto per opere rivoluzionarie che spaziano dalla trilogia de “Il Padrino” a “Apocalypse Now.” La sua carriera riflette una continua ricerca di innovazione stilistica e narrativa, con un approccio alla regia che unisce l’attenzione artigianale alla visionarietà creativa.
SINOSSI
La seconda parte della trilogia segue la giovinezza di Don Vito Corleone (Robert De Niro), raccontando la sua ascesa nel mondo del crimine nei primi del ‘900, e le vicende nel presente di suo figlio Michael (Al Pacino) che, divenuto il nuovo Padrino, tenta di mantenere ed espandere l’impero criminale fondato dal padre, affrontando tradimenti, inchieste governative e problemi familiari, ma il potere lo rende un uomo solo.