Venerdì prossimo, 14 giugno, si terranno i casting per la nuova stagione del cinespettacolo “La Storia Bandita” presso il Parco della Grancia a Brindisi Montagna, dalle ore 11:00 alle 18:00. A meno di un mese dall’inizio della nuova stagione, previsto per sabato 6 luglio, la macchina organizzativa del Parco della Grancia procede a pieno ritmo, promettendo un’edizione ricca di conferme e novità.
*Questa nuova stagione vedrà l’ingresso di nuovi personaggi tra i figuranti, con un particolare focus sulle brigantesse, le donne che affiancarono i briganti. Seguendo le orme della serie Netflix “Briganti”, il parco vuole mettere in risalto il ruolo delle donne nel brigantaggio, accanto ai soldati piemontesi e francesi. Quest’anno, una ricerca attenta sarà dedicata alle donne che hanno contribuito a rendere il mito del brigante ciò che è oggi nell’immaginario collettivo dei meridionali: uomini e donne alla ricerca di giustizia e riscatto sociale spesso traditi dall’unità d’Italia.
Questa rinnovata attenzione verso le figure femminili del brigantaggio sarà evidente nelle numerose attività del parco, che mirano a mettere in luce le storie di coraggio e resilienza di queste donne eccezionali. L’imminente stagione estiva del parco celebrerà il contributo delle donne briganti alla storia locale attraverso esposizioni, spettacoli e narrazioni, offrendo ai visitatori una nuova prospettiva su un capitolo spesso trascurato del nostro passato.
Gli organizzatori spiegano che “Chiunque potrà partecipare alle selezioni; basterà presentarsi venerdì in Grancia”. Da ormai due anni, il Parco della Grancia va migliorando e potenziando il suo spettacolo, inserendo nuove figure e nuovi temi. Quest’anno, il tema sarà tutto al femminile, confermando l’impegno del parco nel valorizzare e rinnovare continuamente la sua offerta culturale.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.