“Edizione Straordinaria”: Muzzi e Staino raccontano l’Italia di oggi

0
537

Giovedì 26 Gennaio, al teatro Rosini di Lucignano, prende il via la sesta edizione di Sos Arezzo Cabaret

La comicità di Muzzi e le vignette di Staiano insieme in un’esilarante e tagliente rassegna stampa.
AREZZO – L’Italia di oggi raccontata da un giornalista precario con un’esilarante e tagliente rassegna stampa: questo è “Edizione Straordinaria”, lo spettacolo di Andrea Muzzi che apre la sesta edizione di “Sos Arezzo Cabaret”, il concorso nazionale di comicità organizzato dai Noidellescarpediverse. In programma Giovedì 26 Gennaio, alle 21.15, al teatro Rosini di Lucignano, “Edizione Straordinaria” nasce da un’idea dello stesso Muzzi, di Marco Vicari e di Sergio Staino, un tris di geni artistici che metterà in scena uno spettacolo capace di far ridere e divertire ma, allo stesso tempo, di far riflettere sull’amara realtà del nostro Paese.

La storia è quella del giornalista televisivo Fernando Martini (interpretato da Muzzi), che, da precario, si trova per una sera a sostituire il suo direttore nella rassegna stampa: nonostante le indicazioni sulle notizie da censurare, il giornalista deraglia nel suo compito e intraprende un viaggio nelle notizie del giorno dandone una versione del tutto personale che mescola vita privata e fatti pubblici. Saltando da un ritaglio di giornale all’altro, l’attore viaggerà tra i vizi e i mali del nostro Paese, trasformando quello che poteva essere un collage di articoli rassicuranti e inutili in una comica antologia di notizie censurate e nascoste. Il racconto è arricchito e accompagnato dai pensieri del giornalista che appaiono su uno schermo, come esilaranti flash, nelle geniali e pungenti vignette di Staiano, il maestro del disegno satirico italiano. “Edizione Straordinaria” mescola dunque comicità e satira partendo proprio dalle contraddizioni del mondo dell’informazione: che Paese è un Paese i cui telegiornali parlano solo di cucina, vip e cuccioli di animali? «Siamo orgogliosi di inaugurare “Sos Arezzo Cabaret” con questo spettacolo messo in scena grazie alla collaborazione con le Officine della Cultura e con il Comune di Lucignano – affermano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse. – Muzzi, Vicari e Staino, con “Edizione Straordinaria”, hanno realizzato un piccolo capolavoro, uno spettacolo comico in grado di assicurare fiumi di risate ma, allo stesso tempo, capace di far riflettere. Le vignette di Staino non hanno bisogno di presentazioni, mentre è da sottolineare la genialità del giornalista interpretato da Muzzi, un personaggio eccezionale e che gli calza a pennello, in grado di divertire con il suo atteggiamento timido e dolce».

Il cast di “Edizione Straordinaria”

Andrea Muzzi (attore e autore): dopo una lunga collaborazione con Alessandro Benvenuti, l’attore ha iniziato a calcare le scene come comico monologhista e, nelle vesti di regista, ha diretto il film “Piove sul bagnato”;

Marco Vicari (autore): giovane scrittore satirico che collabora con Il Fatto Quotidiano, è anche l’autore di riferimento del LabZelig di Firenze;

Sergio Staino (vignettista e regista): maestro della satira italiana e padre di Bobo, ha realizzato vignette per l’Unità, il Corriere della Sera e il Messaggero.

Arezzo, Mercoledì 25 Gennaio 2012

Comunicazione curata da Uffici Stampa EGV

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu