Premio Cinema Giovane

0
513

La doppia ora di Giuseppe Capotondi – la spunta come film più votato dal pubblico alla VI edizione del Premio Cinema Giovane.

A consegnare il riconoscimento il regista Marco Risi e a ritirarlo la produttrice Francesca Cima. Libero de Rienzo vince il premio come migliore attore giovane per la sua interpretazione di Fortapàsc di Marco Risi, a premiarlo Giulia Rodano assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.
Va a Jasmine Trinca il premio per la migliore attrice giovane per la sua interpretazione de Il Grande Sogno di Michele Placido, a premiarla Bruno Torri – Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.
Miriana Raschillà si aggiudica inoltre la targa per la migliore attrice esordiente per la sua interpretazione nel film Cosmonauta. A darle il premio Cristina Crisari – Responsabile dell’Area Cinema della Regione Lazio.
Il Premio speciale della Direzione Artistica va invece all’attore giovane Fabio Troiano per la sua interpretazione di Cado dalle Nubi – opera prima blockbuster. A consegnargli il Premio Pietro Murchio Direttore Artistico della Rassegna.
Una targa va infine ai due registi dei film in concorso: Valerio Mieli per Dieci Inverni e Susanna Nicchiarelli per Cosmonauta.
I Premi sono stati consegnati durante la cerimonia di premiazione svoltasi oggi, presso l’Auditorium del San Leone Magno a Roma in via Bolzano 38, sede dell’intera manifestazione.

La rassegna ha presentato una selezione di dieci tra i migliori film del cinema giovane italiano, di cui sette opere prime, distribuiti nell’arco del 2009, parallelamente alle proiezioni dei film ha proposto un momento di approfondimento sullo stato del cinema italiano, con il Forum: Il Cinema Giovane Italiano: come aiutarlo? a sottolineare l’importanza di un sostegno concreto per i giovani talenti creativi. Al Forum – che si è svolto giovedì 25 marzo, presso l’Auditorium del San Leone Magno, hanno preso parte 11 esperti e qualificati rappresentati del mondo cinematografico e delle istituzioni. Dall’approfondimento è emersa – tra le altre – la necessità di potenziare i finanziamenti per le sale d’essai e per i circoli di Cinema, importanti luoghi di diffusione di film di qualità a volte di difficile distribuzione. La distribuzione – è stato sottolineato – rimane – infatti – un difficile momento per la visibilità di un film d’esordio.
Bilancio positivo per la VI edizione della rassegna che ha registrato anche per quest’anno il tutto esaurito durante le proiezioni dei film.

Il Premio Cinema Giovane è promosso dall’Associazione Cinecircolo Romano e si avvale di una Commissione di selezione composta da: Alessandro Casanova, Elio Girlanda, Catello Masullo, Enzo Natta, Bruno Torri, e dal direttore artistico del Festival e Presidente del Cinecircolo Romano, Pietro Murchio.
La manifestazione si è avvalsa della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu