AL VIA LA SESTA EDIZIONE DEL PREMIO CINEMA GIOVANE CHE PRESENTA I DIECI MIGLIORI FILM DEL CINEMA GIOVANE ITALIANO

0
587

DAL 22 AL 27 Marzo 2010 A ROMA PRESSO L’AUDITORIUM SAN LEONE MAGNO

Il Premio Cinema Giovane – giunto alla sua VI edizione- è ormai un appuntamento che si ripete con rituale consuetudine nella capitale. Quest’anno la rassegna, che presenta una selezione di dieci tra i migliori film del cinema giovane italiano, di cui sette opere prime, distribuiti nel 2009, si svolgerà dal 22 al 27 marzo 2010 presso lo storico Auditorium San Leone Magno (via Bolzano 38) , in occasione dell’annuale settimana culturale dell’ Associazione Cinecircolo Romano – che del Festival è l’ente promotore .

La manifestazione prevede tre film di esordio in concorso: Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli, Dieci inverni di Valerio Mieli e La doppia ora di Giuseppe Capotondi. Altre quattro opere prime selezionate: Mar Nero di Federico Bondi, La Siciliana Ribelle di Marco Amenta, Diverso da Chi? di Umberto Carteni e Piede di Dio di Luigi Sardiello. A queste si aggiungono le opere selezionate del cinema giovane italiano: Ex di Fausto Brizzi, Fortapasc di Marco Risi e Il grande sogno di Michele Placido, i cui interpreti sono nella rosa degli attori selezionati per il premio migliore Attrice/migliore Attore giovane.
Per il premio alla migliore Attrice giovane quest’anno sono stati selezionate: Cristiana Capotondi, Miriana Raschillà, Jasmine Trinca; nonché, per il premio migliore Attore giovane : Libero De Rienzo, Michele Riondino e Filippo Timi.
Importante, anche per questa VI edizione, il ruolo del pubblico che voterà su apposita scheda i film in concorso.
Il Premio Cinema Giovane – parallelamente alle proiezioni dei film – che prevedono matinée per gli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma – propone un momento di approfondimento sullo stato del cinema italiano, con il Forum – aperto al pubblico – Il Cinema Giovane Italiano: come aiutarlo? a sottolineare l’importanza di un sostegno concreto per i giovani talenti creativi.
Al Festival sarà affiancata nel foyer dell’Auditorium una mostra di opere d’arte figurative- competitiva e non commerciale – di numerosi artisti ospiti del Cinecircolo per l’evento culturale.
Il 26 marzo – durante la cerimonia di premiazione – saranno assegnati i Premi Cinema Giovane all’autore della migliore opera prima e ai migliori giovani interpreti.
Il regista del film vincitore sarà – infine – invitato dal Festival itinerante CinemadaMare – che si svolge ogni estate, tra luglio e agosto, nelle principali regioni del Centro-Sud Italia.

Il Premio Cinema Giovane si avvale di una Commissione di selezione composta da: Alessandro Casanova, Elio Girlanda, Catello Masullo, Enzo Natta, Bruno Torri, e dal direttore artistico del Festival e Presidente del Cinecircolo Romano, Pietro Murchio.

Le proiezioni dei film saranno gratuite e aperte al pubblico ospite.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu