Concorso Internazionale di Musica “Carlo Mosso”

0
569

Il Concorso è aperto a tutti i musicisti di ambo i sessi, di qualunque nazionalità e senza limiti di età.

L’Associazione Musicale Oltremusica, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria, indice il Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale e di Musica da Camera «Carlo Mosso 2009», quinta edizione.  Il rapporto didattico in essere con uno dei membri della commissione comporta la non partecipazione al Concorso.
Le sezioni strumentali ammesse sono: pianoforte, violino, viola, violoncello, chitarra, musica da camera. Le prove si svolgeranno nei giorni 6 – 7- 8 novembre 2009 presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, Via Parma 1. Tutti gli iscritti dovranno informarsi telefonicamente per quanto riguarda la data e l’ora della prova da sostenere, a partire dal giorno 25 ottobre 2009. I ritardatari saranno ammessi a discrezione della Giuria e, comunque, in coda agli altri concorrenti. Il calendario delle prove sarà visionabile su questo sito Internet nell’apposita pagina web.

Ciascun candidato, al momento della prova dovrà presentarsi munito di un documento valido e di una copia dei brani che intende eseguire. Non è richiesta l’esecuzione a memoria per la Categoria A e per la sezione Musica da camera. Per le Categorie B e C è obbligatoria l’esecuzione a memoria, la Commissione può consentire la lettura solo per i brani del Novecento di particolare difficoltà. E’ obbligatorio indicare, all’interno della scheda di iscrizione, il programma della propria esecuzione, pena l’esclusione dal Concorso. Per tutte le Categorie C è obbligatoria l’esecuzione di un brano scritto dal 1950 in poi (anno di composizione). Per la Categoria C pianoforte è obbligatoria l’esecuzione del brano «Omaggio ad Achille Claudio Debussy» Prof. Carlo Mosso – Edizioni Rugginenti. Il Comitato Organizzativo rende disponibili le parti del Prof. Carlo Mosso ai candidati. Per tutte le categorie non si accettano musiche inedite o facilitate.

Ciascun candidato, qualora si senta in grado, può iscriversi ad una categoria superiore a quella determinata dalla propria età, purchè rispetti i parametri del suddetto regolamento.

I partecipanti non avranno alcun diritto a compensi per eventuali registrazioni audio-video della propria prova. Inoltre durante il Concerto di Premiazione non saranno consentite registrazioni se non autorizzate dal Comitato Organizzativo.

Le audizioni saranno aperte al pubblico. Le spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti e dei loro accompagnatori saranno completamente a carico dei suddetti. La quota di iscrizione non è rimborsabile per nessuna ragione, salvo annullamento del Concorso.

La Giuria sarà composta da tre o cinque musicisti. La stessa potrà richiedere l’esecuzione parziale o completa del programma riservandosi la facoltà di interrompere i brani in qualsiasi momento. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile. La Giuria potrà decidere di non assegnare i Premi Speciali e le Borse di studio qualora non risulti adeguata la preparazione ed il livello artistico dell’esecuzione. Potrà, inoltre, prendere decisioni straordinarie non contemplate del regolamento, le cui motivazioni verranno descritte in un apposito documento firmato dalla Commissione e dall’Organizzazione stessa.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2009 (farà fede il timbro postale) presso:
Associazione Musicale Oltremusica
Via Pissarotto, 3
15040 Valle San Bartolomeo (Alessandria)

Per informazioni sul Regolamento completo:
www.concorsomosso.oltremusica.com

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui