FESTIVAL Clusone 2009 – Settimana in musica è un’iniziativa realizzata da LaRiS – Progetti Musicali
Mercoledì 5 Agosto il via ufficiale – Il concerto di Mercoledì 5 Agosto alle ore 21, nel giardino del Museo Arte Tempo di Clusone (Bergamo) con musiche di Ciaikovsky-Rachmaninov, Ravel e Gershwin darà il via ufficiale alla Terza Edizione del Festival Settimana in Musica – Clusone 2009, ideato e realizzato da LaRiS – Progetti Musicali.
Dopo il successo ottenuto dalle prime due edizioni, che hanno raccolto attorno alle manifestazioni musicali migliaia di presenze, il nuovo progetto è quello di un Festival che muove i passi a partire dagli aspetti meglio riusciti degli scorsi anni ed ai quali il pubblico è più legato, e che al contempo si arricchisce di nuovi contenuti e si contraddistingue quindi per la molteplicità di proposte artistiche.
Anche quest’anno la Settimana in Musica presenta un ricco e variegato calendario di concerti serali, come di consueto alternati agli aperitivi musicali pomeridiani, che permetterà al pubblico di ritrovare delle presenze già conosciute (come il LaRiS Opera Ensemble, l’organista Stefano Aldeghi e i pianisti Giulio Ruzza, Danilo Lorenzini ed Alessandro Palumbo) a fianco di nuovi musicisti, che approdano per la prima volta al Festival: i pianisti Luca Ciammarughi e Thomas Schwan, il duo jazz Donatella Amalia Lorenzini (canto) – Marco Ilari (chitarra) ed il tenore Emanuel Vitolano.
Altra ricorrenza importante sarà l’inaugurazione della mostra del pittore Martin Cambriglia, responsabile degli aspetti grafici, scenografici e di immagine del LaRiS, che si aprirà Giovedì 6 Agosto, durante il concerto serale, all’interno degli spazi del MAT – Museo Arte Tempo.
Novità assoluta del Festival è la proposta della Commedia musicale in prima esecuzione assoluta: Playboy, ovvero: Ma che cosa è questo amore? di Danilo Lorenzini, un brillante atto unico liberamente tratto da un racconto di Isaac Asimov. L’esecuzione è a cura del LaRiS Opera Ensemble, una formazione di cantanti e strumentisti che si pone l’obiettivo di restituire alla pratica dell’esecuzione i capolavori del teatro musicale da camera: Serena Cucchi nel ruolo di Marge, Dario Battaglia in quello di Charlie, Emanuel Vitolano nell’alieno Botax e Gabriele Sagona nei panni del comandante Garm. Scene e costumi di Martin Cambriglia, regia di Claudio Beccari.
FESTIVAL Clusone 2009 – Settimana in musica è un’iniziativa realizzata da LaRiS – Progetti Musicali con il sostegno del Comune di Clusone – Assessorato alla cultura e della TurismoProClusone e col patrocinio del MAT – Museo Arte Tempo e di Radio Classica. Media partner dell’evento è L’Eco di Bergamo. L’iniziativa fa parte del calendario degli eventi della quarta edizione del Festival di Temponautica.
Direzione artistica e organizzazione generale Danilo Lorenzini e Marco Seco, direzione grafica Martin Cambriglia, ufficio stampa Marta Savoldelli.
L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli spettacoli