Ogni giorno, in studio, viene affrontato un caso giudiziario, generalmente di natura civile, liberamente ispirato all’attualità.
Si tratta di casi piuttosto complicati: la ragione sarà sempre in bilico, ora da una parte e ora dall’altra, con continui capovolgimenti di fronte. A rappresentare l’accusa e la difesa e, di conseguenza, i due contendenti, ci sono due avvocati, che accompagneranno Veronica Maya durante tutte le puntate del programma. A loro il compito di interrogare, a tiro incrociato, la parte in causa avversaria. Dopo aver sentito le versioni dei fatti esposte dai protagonisti del caso, gli interrogatori e le arringhe finali degli avvocati, spetterà a una giuria popolare, guidata da un presidente, come in un vero e proprio processo civile americano, esprimere, dopo essersi consultata separatamente, il verdetto finale a favore di uno dei due contendenti. Anche un giudice, presente in studio, esprimerà in base alle leggi e ai codici, il suo verdetto. Il sentire comune corrisponderà a quello legale?
In onda dal lunedì al venerdì su RaiUno alle 10:00, a partire dal 15 settembre.
Salve! Seguo con molto interesse le puntate di Verdetto Finale. Complimenti a Veronica,al giudice e al vignettista. Per quanto riguarda gli avvocati non condivido il loro atteggiamento così arrogante che assumono in ogni puntata anche perchè non ne avrebbero bisogno: sono bravi e veramente competenti. L’arroganza la lascino ai protagonisti delle trasmissioni concorrenti che inseguono l’audience ostentando proprio questo atteggiamento…
Cordiali saluti